Screening oncologici

In Umbria sono attivi tutti i programmi di screening per la prevenzione dei tumori indicati come efficaci nel panorama scientifico nazionale ed europeo, ovvero gli screening per la prevenzione del carcinoma della mammella nelle donne tra i 50 e i 74 anni, del carcinoma della cervice uterina per le donne tra i 25 e i 64 anni e del carcinoma del colon retto per le donne e gli uomini tra i 50 e i 74 anni. Il percorso di screening per giungere a una diagnosi definitiva è completamente gratuito.

 

Screening per la prevenzione del tumore della mammella

Tutte le donne in età compresa fra i 50 e i 74 anni sono invitate a sottoporsi alla mammografia di screening ogni due anni. 

 

Screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina

Tutte le donne in età compresa fra i 25 e i 64 anni, sono invitate a eseguire il test di screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina. Nella nostra regione, a partire dal 2009, anche alle donne tra i 18 e i 24 anni non vaccinate contro HPV, che accedono spontaneamente presso le strutture pubbliche coinvolte nello screening, è offerto un Pap­test gratuito ogni tre anni per garantire un percorso di diagnosi e trattamento appropriati ed evitare, per questa fascia di età interventi terapeutici inutili ed invasivi.

Il tumore della cervice uterina è il primo tumore che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto come sicuramente causato da un’infezione virale dovuta ai Papilloma Virus umani (HPV), un gruppo di virus molto diffusi, alcuni dei quali (HPV 16 e 18) sono responsabili di oltre il 70% di tutti i tumori in questa sede. L’infezione persistente con i Papilloma Virus 16 e 18 può causare, infatti, seppur raramente, un tumore della cervice uterina a partire da alterazioni cellulari, che nella maggior parte dei casi regrediscono spontaneamente ma in una piccola percentuale progrediscono fino a diventare un tumore invasivo. La diffusione dell’infezione da HPV aumenta fino ai 25 anni di età per poi regredire spontaneamente nell’80% delle donne, entro i 18 mesi successivi all’infezione. Dopo i 35 anni è stato dimostrato che se l’infezione persiste tende a progredire e può provocare lesioni cellulari precancerose.

In Umbria alle donne tra i 25 e i 29 anni, purché non vaccinate contro HPV a 12 anni e con seconda dose entro i 15 anni, continuerà ad essere offerto un Pap­test ogni tre anni. Coloro che hanno invece ricevuto il vaccino, saranno invitate per la prima volta al programma di screening a 30 anni, direttamente con HPV test primario.  Le donne di età compresa tra 30 e 64 anni saranno invitate a fare il test per la ricerca del Dna di Papilloma Virus Umano, chiamato test di screening con HPV primario, ogni cinque anni.

 

Screening per la prevenzione del tumore del colon retto

Il programma di screening per la prevenzione dei tumori del colon retto è stato avviato in Umbria nel 2006; le persone tra i 50 e i 74 anni sono invitate, ogni due anni, a sottoporsi al test per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Le Aziende Usl dell’Umbria inviano al domicilio dei soli cittadini “fidelizzati” ovvero coloro che aderiscono regolarmente al Programma,  il kit completo (depliant informativo, lettera di invito, dispositivo per il prelievo del campione di feci), per fare a domicilio e gratuitamente il prelievo del campione di feci per la ricerca del sangue occulto. I cittadini che vengono invitati per la prima volta e i Mai Aderenti  ricevono solo una lettera che li invita a recarsi in Farmacia per ritirare il kit. Nel kit sono contenute anche le istruzioni da seguire sia per il prelievo sia per la restituzione della provetta in Farmacia.

 

Fonte della popolazione

Stime annuali basate sui censimenti 1991 e 2001, tenendo conto delle nascite, delle morti e delle migrazioni, sono prodotte dall’Ufficio Sistemi Statistici (Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT).

 

Normativa screening