Rete oncologica regionale (ROR)

La DGR 609 del 26 giugno 2024 ha portato significative innovazioni all’organizzazione delle Rete Oncologica Regionale (ROR) Umbra. LA ROR è infatti passata da un modello organizzativo di tipo Hub & Spoke” a quello di “Comprehensive Cancer Care Network (CCN)”, non solo un gioco di parole ma il riconoscimento di una attività oncologica ampiamente basata sui Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM) e sulla prossimità al paziente attraverso un Network (appunto Rete) di centri oncologici di vario livello. 

Obiettivi della “nuova” ROR saranno il forte raccordo sul territorio, anche alla luce del D.M. 77/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.144 del 22 giugno 2022, sia in termini di presa in carico tramite i Centri di Accoglienza e rientro dei pazienti dopo la fase di follow-up specialistico, che in termini di potenziamento delle prevenzione (Screening). Da questo punto di vista un efficace rapporto con il Registro Tumori Umbro sarà essenziale.

La via per raggiungere questi obiettivi sarà costituita dalla messa a regime dell’architettura organizzativa della Rete (che con la stessa DGR ha identificato il Dr. Sergio Bracarda come Coordinatore Organizzativo della Rete e il Prof. Fausto Roila come Coordinatore Scientifico), la definizione di PDTA regionali, prossimi alla stesura iniziale, un raccordo ottimale fra le strutture sanitarie anche alla luce della continua evoluzione delle conoscenze scientifiche in ambito oncologico, la partenza del Molecular Tumour Board (MTB), e un costante confronto con tutte la figure interessate ad una assistenza oncologica di qualità nella nostra Regione, a livello locale, nazionale (anche istituzionale con AGENAS) e internazionale. Tutto ciò in un’ottica di crescita ma anche di costante monitoraggio dei risultati, anche da parte degli utenti: i cittadini umbri. (Sergio Bracarda MD, Coordinatore Organizzativo Rete Oncologica Umbra).