Incidenza e mortalità per cancro in Umbria

Dettagli della notizia

Il report analizza i dati riguardanti l'incidenza e la mortalità dei tumori nella popolazione dell'Umbria

Data:

17 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il report "Incidenza e mortalità per cancro in Umbria" analizza i dati riguardanti l'incidenza e la mortalità dei tumori nella popolazione dell'Umbria. I dati relativi ai nuovi casi di tumori sono stati raccolti dal Registro Tumori Umbro, che registra informazioni riguardanti i tumori diagnosticati tra i residenti dell'Umbria. Per quanto riguarda i decessi per tumore, invece, sono stati utilizzati dati provenienti da due diverse fonti. Fino al 2016, le informazioni sono state estratte dal Registro Nominativo delle Cause di Morte (ReNCaM) dell'Umbria, mentre per il periodo 2017-2020, sono stati utilizzati i dati di mortalità forniti dall'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).

I dati raccolti sono stati codificati utilizzando la decima classificazione internazionale delle malattie (ICD-10).
L'analisi ha riguardato tutti i tumori, con l'esclusione dei tumori cutanei non melanoma, e le sedi più comuni e/o sottoposte a screening organizzato nella regione, come prostata, mammella, polmone, colon, stomaco e cervice.

Per incidenza si intende il numero di nuove diagnosi di cancro nel periodo. Oltre al numero medio di casi per anno, cioè di persone che si ammalano ogni anno nel periodo considerato, si riportano: a. il tasso grezzo, il rapporto tra i nuovi casi e la popolazione residente; b. il tasso di incidenza per classe d’età, il rapporto tra i casi diagnosticati in persone appartenenti ad una certa classe d’età e la popolazione residente; c. il tasso standardizzato, il tasso di incidenza che osserveremmo in una popolazione scelta arbitrariamente che definiamo popolazione standard e che consente di fare confronti tra aree o periodi che non dipendono da fattori quali l’invecchiamento della popolazione. Analoghe misure vengono fornite per la mortalità specifica.
Per quanto concerne l'incidenza, sono stati analizzati i dati relativi al periodo compreso tra il 2017 e il 2019 per le sedi più frequenti e tra il 2017 e il 2018 per tutti i tipi di tumori. Questi dati sono stati confrontati con quelli del quinquennio precedente (2012-2016). Per quanto riguarda invece la mortalità, l'analisi ha coperto il periodo dal 2017 al 2020, confrontando tali dati con quelli relativi al periodo precedente.

L’andamento temporale del fenomeno oncologico viene rappresentato mediante tabelle e grafici che confrontano le misure assunte dagli indicatori citati in periodi diversi. Inoltre, sono stati analizzati i trend temporali annuali riguardanti l'incidenza dal 1994 al 2019 (per tutti i tumori dal 1994 al 2018) e la mortalità dal 1994 al 2020. Per calcolare i trend temporali, sono stati utilizzati i tassi annuali standardizzati per età, basati sulla popolazione italiana. Per l'analisi dei trend, in aggiunta all’andamento dei tassi standardizzati, è stato utilizzato il metodo detto "joinpoint regression", che fornisce una rappresentazione del fenomeno mediante una combinazione di segmenti (log-)lineari che approssima l’andamento dei tassi standardizzati (figura). La regressione joinpont fornisce una serie temporale di tassi predetti dal modello e consente di valutare la significatività del cambiamento nel corso degli anni. L’andamento nel periodo può essere espresso mediante uno o più segmenti lineari, Per ogni segmento lineare la variazione annua percentuale (Annual Percent Change, APC), esprime la variazione media annuale dei tassi di incidenza e mortalità dei tumori. Più segmenti lineari indicano la presenza di una variazione significativa dell’andamento temporale (p<0,05).

 

Autori: Chiara Lupi, Roberta Carestia, Alessio Gili, Silvia Leite, Elisa Lorenzini, Sara Properzi, Margherita Rosi, Fortunato Bianconi, Michele Vece, Fabrizio Stracci.

A cura di

Questa pagina è gestita da
Registro Tumori Umbria

Ultimo aggiornamento: 20/09/2024, 10:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri