Tassi di sopravvivenza complessiva a livello di popolazione per i tumori infantili
I tassi di sopravvivenza complessiva a livello di popolazione per il cancro infantile variano nelle diverse regioni geografiche all’interno e all’esterno dell’Europa; questa variazione potrebbe essere almeno parzialmente spiegata dalle differenze nello stadio del tumore alla diagnosi.
Il progetto International Benchmarking of Childhood Cancer Survival by Stage, noto anche come Progetto BENCHISTA, è una collaborazione che coinvolge 70 registri tumori basati sulla popolazione di 25 paesi europei, Australia, Brasile, Giappone e Canada. Il progetto BENCHISTA mira ad applicare le International Consensus Toronto Staging Guidelines a sei tumori solidi per valutare l’entità della variazione dello stadio alla diagnosi e analizzare come questo contribuisca alle differenze di sopravvivenza. Inoltre, intendiamo valutare la fattibilità dei registri tumori per raccogliere altri tipi di informazioni, tra cui dati sulla recidiva, fattori prognostici non stadiali, causa di morte e modalità di trattamento.
Il progetto BENCHISTA sta attualmente ricevendo set di dati depersonalizzati a livello di paziente, incluso lo stadio di Toronto, dai registri tumori. Oltre 10.000 casi di questi sei tipi di tumore diagnosticati tra il 2014 e il 2107 vengono preparati per ulteriori analisi. Questo sforzo collaborativo rappresenta il primo passo verso la comprensione delle ragioni della variazione della sopravvivenza complessiva per il cancro infantile a livello di popolazione, rafforzando le relazioni tra registri tumori, clinici, rappresentanti pubblici/genitori/pazienti e altri stakeholder per incoraggiare la ricerca e il miglioramento dei risultati. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito web.
(Fonte https://www.encr.eu/news/benchista-project testo originale in inglese)