Studio sulla sopravvivenza e la cura dei pazienti oncologici in Europa
EUROCARE è il più ampio progetto di ricerca collaborativa sulla sopravvivenza e prevalenza dei pazienti oncologici in Europa. Il progetto è iniziato nel 1989 su iniziativa di due istituti di ricerca italiani: l’Istituto Nazionale dei Tumori (INT Milano) e l’Istituto Superiore di Sanità (Roma).
Gli obiettivi di EUROCARE sono monitorare l’andamento temporale della sopravvivenza oncologica e le sue variazioni tra Paesi europei, misurare la prevalenza del cancro e studiare i percorsi di cura dei pazienti oncologici.
Grazie alla partecipazione di un numero crescente di registri tumori europei di popolazione, lo studio fornisce regolarmente stime di sopravvivenza per tumore complete e comparabili in Europa. I risultati di EUROCARE sono diffusi attraverso pubblicazioni su riviste scientifiche e database di uso pubblico accessibili su questo sito web.
La sesta edizione dello studio, EUROCARE-6, comprende dati su circa 28 milioni di casi di tumore forniti da 117 registri tumori di 31 Paesi europei nell’ambito di una collaborazione con la Rete europea dei registri tumori (ENCR).