Obiettivo specifico
L’obiettivo specifico è rafforzare l’eccellenza, il dinamismo e la creatività della ricerca europea.
L’Europa ha definito la sua ambizione di passare a un nuovo modello economico basato su una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Questo tipo di trasformazione avrà bisogno di qualcosa di più dei soliti miglioramenti incrementali alle tecnologie e alle conoscenze attuali. Richiede una capacità molto maggiore di ricerca di base e di innovazione basata sulla scienza alimentata da nuove conoscenze radicali, consentendo all’Europa di assumere un ruolo guida nella creazione dei paradigmi scientifici e tecnologici che saranno i principali motori della crescita della produttività, della competitività, della ricchezza, dello sviluppo sostenibile e del progresso sociale nelle future industrie e settori. Storicamente, tali cambiamenti di paradigma hanno avuto origine dalla base scientifica del settore pubblico prima di gettare le basi per intere nuove industrie e settori.
L’innovazione leader mondiale è strettamente associata alla scienza eccellente. Un tempo leader indiscusso, l’Europa è rimasta indietro nella corsa alla produzione della migliore scienza all’avanguardia e ha svolto un ruolo secondario rispetto agli Stati Uniti nei principali progressi tecnologici del dopoguerra. Sebbene l’Unione rimanga il maggior produttore di pubblicazioni scientifiche al mondo, gli Stati Uniti producono il doppio delle pubblicazioni più influenti (il massimo 1% per numero di citazioni). Allo stesso modo, le classifiche universitarie internazionali mostrano che le università statunitensi dominano i primi posti. Inoltre, il 70% dei vincitori del Premio Nobel nel mondo ha sede negli Stati Uniti.
Una parte della sfida è che mentre l’Europa e gli Stati Uniti investono somme simili nelle loro basi scientifiche del settore pubblico, l’Unione ha quasi tre volte il numero di ricercatori del settore pubblico, con conseguente investimento significativamente inferiore per ricercatore. Inoltre, il finanziamento statunitense è più selettivo nell’allocare risorse ai principali ricercatori. Ciò aiuta a spiegare perché i ricercatori del settore pubblico dell’Unione sono, in media, meno produttivi e, nel complesso, hanno un impatto scientifico combinato inferiore rispetto ai loro omologhi statunitensi molto meno numerosi.
Un’altra parte importante della sfida è che in molti paesi europei il settore pubblico e privato non offre ancora condizioni sufficientemente attraenti per i migliori ricercatori. Possono passare molti anni prima che i giovani ricercatori di talento siano in grado di diventare scienziati indipendenti a pieno titolo. Ciò porta a uno spreco drammatico del potenziale di ricerca dell’Europa ritardando e, in alcuni casi, persino inibendo l’emergere della prossima generazione di ricercatori, che portano nuove idee ed energia, e attirando eccellenti ricercatori che iniziano la loro carriera a cercare avanzamento altrove.
Inoltre, questi fattori aggravano l’attrattività relativa dell’Europa nella competizione globale per il talento scientifico.
Razionale e valore aggiunto dell’Unione
L’ERC è stato creato per fornire ai migliori ricercatori europei, sia donne che uomini, le risorse di cui hanno bisogno per competere meglio a livello globale, finanziando team individuali sulla base di una competizione paneuropea. Opera autonomamente: un Consiglio scientifico indipendente composto da scienziati, ingegneri e studiosi di altissimo livello e competenza, sia donne che uomini in diverse fasce d’età, stabilisce la strategia scientifica generale e ha piena autorità sulle decisioni relative al tipo di ricerca da finanziare. Queste sono caratteristiche essenziali dell’ERC, garantendo l’efficacia del suo programma scientifico, la qualità delle sue operazioni e del processo di peer-review e la sua credibilità nella comunità scientifica.
Operando in tutta Europa su base competitiva, l’ERC è in grado di attingere a un pool di talenti e idee più ampio di quanto sarebbe possibile per qualsiasi schema nazionale. I migliori ricercatori e le migliori idee competono tra loro. I candidati sanno di dover fornire il massimo livello di prestazioni, con il premio di un finanziamento flessibile su un terreno di gioco paritario, indipendentemente dai colli di bottiglia locali o dalla disponibilità di finanziamenti nazionali.
Si prevede che la ricerca di frontiera finanziata dall’ERC avrà un notevole impatto diretto sotto forma di progressi alle frontiere della conoscenza, aprendo la strada a nuovi e spesso inaspettati risultati scientifici e tecnologici e nuove aree di ricerca che, in definitiva, possono generare le idee radicalmente nuove che guideranno l’innovazione e l’inventiva imprenditoriale e affronteranno le sfide sociali. Questa combinazione di scienziati individuali eccellenti con idee innovative sostiene ogni fase della catena dell’innovazione.
Oltre a ciò, l’ERC ha un significativo impatto strutturale generando un potente stimolo per aumentare la qualità del sistema di ricerca europeo, oltre ai ricercatori e ai progetti che l’ERC finanzia direttamente. I progetti e i ricercatori finanziati dall’ERC stabiliscono un obiettivo chiaro e ispiratore per la ricerca di frontiera in Europa, ne aumentano il profilo e la rendono più attraente per i migliori ricercatori a livello globale. Il prestigio di ospitare titolari di sovvenzioni ERC e il conseguente “timbro di eccellenza” stanno intensificando la concorrenza tra le università europee e altre organizzazioni di ricerca per offrire le condizioni più attraenti ai migliori ricercatori. E la capacità dei sistemi nazionali e delle singole istituzioni di ricerca di attrarre e ospitare vincitori di sovvenzioni ERC stabilisce un punto di riferimento che consente loro di valutare i propri punti di forza e di debolezza e di riformare di conseguenza le proprie politiche e pratiche. Il finanziamento ERC è quindi in aggiunta agli sforzi in corso a livello dell’Unione, nazionale e regionale per riformare, costruire capacità e sbloccare il pieno potenziale e l’attrattività del sistema di ricerca europeo.
L’attività fondamentale dell’ERC sarà quella di fornire un finanziamento a lungo termine attraente per sostenere ricercatori eccellenti e le loro squadre di ricerca per perseguire ricerche innovative ad alto rischio e alto guadagno.
Il finanziamento ERC sarà assegnato in conformità ai seguenti principi ben consolidati. L’eccellenza scientifica sarà l’unico criterio su cui verranno assegnate le sovvenzioni ERC. L’ERC opererà su una base “dal basso verso l’alto” senza priorità predeterminate. Le sovvenzioni ERC saranno aperte a singoli gruppi di ricercatori di qualsiasi età, genere e provenienza, che lavorano in Europa. L’ERC si prefigge di promuovere una sana concorrenza in tutta Europa basata su procedure di valutazione solide, trasparenti e imparziali che affrontano, in particolare, i potenziali pregiudizi di genere.
L’ERC darà particolare priorità all’assistenza ai migliori ricercatori emergenti con idee eccellenti per effettuare la transizione all’indipendenza fornendo un supporto adeguato nella fase critica in cui stanno allestendo o consolidando il proprio gruppo o programma di ricerca. L’ERC continuerà inoltre a fornire livelli di supporto adeguati ai ricercatori affermati.
L’ERC fornirà inoltre supporto, se necessario, a nuovi modi di lavorare nel mondo scientifico con il potenziale di creare risultati innovativi e facilitare l’esplorazione del potenziale di innovazione commerciale e sociale della ricerca che finanzia.
Entro il 2020, l’ERC si propone quindi di dimostrare che i migliori ricercatori partecipano alle competizioni dell’ERC, che il finanziamento ERC ha portato a pubblicazioni scientifiche della massima qualità e a risultati di ricerca con elevato impatto potenziale sociale ed economico e che l’ERC ha contribuito significativamente a rendere l’Europa un ambiente più attraente per i migliori scienziati del mondo. In particolare, l’ERC si pone come obiettivo un miglioramento misurabile della quota dell’Unione nel massimo 1% delle pubblicazioni più citate al mondo. Inoltre, mira a un aumento sostanziale del numero di ricercatori eccellenti provenienti da fuori Europa che finanzia. L’ERC condividerà esperienze e buone pratiche con agenzie di finanziamento della ricerca regionali e nazionali per promuovere il sostegno ai ricercatori eccellenti. Inoltre, l’ERC aumenterà ulteriormente la visibilità dei propri programmi.
Il Consiglio scientifico dell’ERC monitorerà continuamente le operazioni e le procedure di valutazione dell’ERC e considererà il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi mediante schemi di sovvenzioni che enfatizzano efficacia, chiarezza, stabilità e semplicità, sia per i candidati che nella loro attuazione e gestione, e, se necessario, per rispondere alle esigenze emergenti. Si adopererà per sostenere e perfezionare il sistema di peer-review di livello mondiale dell’ERC che si basa su un trattamento completamente trasparente, equo e imparziale delle proposte, in modo da poter identificare l’eccellenza scientifica all’avanguardia, le idee innovative e il talento indipendentemente dal genere, dalla nazionalità, dall’istituzione o dall’età del ricercatore. Infine, l’ERC continuerà a condurre i propri studi strategici per prepararsi e supportare le proprie attività, mantenere contatti stretti con la comunità scientifica, le agenzie di finanziamento regionali e nazionali e altri stakeholder e mirare a rendere le proprie attività complementari alla ricerca condotta ad altri livelli.
L’ERC garantirà la trasparenza nella comunicazione delle proprie attività e risultati alla comunità scientifica e al pubblico generale e manterrà dati aggiornati dai progetti finanziati.
(Fonte: https://cordis.europa.eu/programme/id/H2020-EU.1.1./en testo originale in inglese)