ELISAH

Studio sugli stili di vita che aumentano il rischio di cancro al seno mappandoli così da definire nuovi strumenti di prevenzione su misura, efficaci anche per le regioni più svantaggiate (progetto europeo finanziato coordinato da INT Milano).

Studi hanno dimostrato che il rischio di sviluppare il tumore al seno è dovuto a una combinazione di fattori. Tuttavia, esiste un divario tra il vasto numero di risultati pubblicati e le conoscenze sulla distribuzione dei fattori di rischio nella popolazione. Questo progetto mira quindi a tradurre le evidenze scientifiche in miglioramenti della salute della popolazione. Il progetto si concentrerà sulle disuguaglianze sanitarie e le azioni si rivolgeranno sia allo stile di vita, considerato a livello individuale e sociale, sia all’ ambiente, incluso sia l’ inquinamento ambientale che l’ ambiente costruito. Ciò include l’ uso di tabacco e dispositivi per svapare, l’ inattività fisica, l’ alimentazione malsana, il sovrappeso e l’ obesità, i danni legati all’ alcol, i rischi associati agli impianti mammari, l’inquinamento atmosferico e gli elementi dell’ambiente costruito come spazi verdi e piste ciclabili.

Ci sarà un focus particolare sulle misure volte a ridurre le disuguaglianze sanitarie nei seguenti gruppi vulnerabili: rifugiati dall’Ucraina, persone ucraine che vivono in condizioni di guerra e persone che vivono in quartieri e aree svantaggiati.

Fonte: https://elisah.eu/project/