EPICOST2

Profili epidemiologici e modelli di costo dei pazienti oncologici

Introduzione

L’esperienza di EPICOST nel quantificare e analizzare i costi del tumore del colon-retto e del seno [Gigli et al. 2021; Francisci et al. 2020] indica che i costi in ciascuna fase della malattia (iniziale, continua, finale) possono essere influenzati da strategie di prevenzione, dall’approccio clinico e dalle caratteristiche individuali del paziente come età, stadio alla diagnosi. Interventi mirati di sanità pubblica, come i programmi di screening, possono avere un ritorno positivo sul budget, poiché modificano l’entità e la distribuzione dei costi dei pazienti nelle diverse fasi di cura. La valutazione dell’aderenza alle linee guida cliniche può essere utilizzata per identificare possibili aree di investimento e disinvestimento, mantenendo costante la qualità dell’assistenza ai pazienti oncologici [Dal Maso et al. 2014].  

Il progetto

Il progetto EPICOST2 si propone di replicare l’esperienza del progetto precedente per stimare i costi sanitari, in Italia, necessari per la diagnosi e il trattamento dei pazienti oncologici sulla base del numero di pazienti affetti e, in un determinato periodo di tempo, vivi (casi prevalenti) e in specifici stadi della malattia. Il metodo viene applicato alle sedi tumorali più frequenti negli adulti e nei bambini. Le stime riguardano i Registri Tumori Italiani (RTI). Finanziato dal Ministero della Salute, nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerca Sanitaria 2017-2019, il progetto EPICOST2 è stato avviato a maggio 2020. Ha una durata triennale ed è coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione e la Promozione della Salute (CNaPPS, precedentemente Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e vede come Unità Operative coinvolte l’Istituto di Ricerca su Popolazioni e Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRPPS-CNR) e la Regione Veneto. Si avvale della collaborazione di esperti in oncologia, registrazione dei tumori, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia, previsioni in relazione a diversi scenari di incidenza e sopravvivenza e invecchiamento della popolazione.  

Obiettivo generale

L’obiettivo generale del progetto è fornire ai decisori politici in materia sanitaria uno strumento di analisi utile alla pianificazione delle risorse, a livello regionale, da destinare correntemente alle patologie oncologiche e di cui avvalersi anche per programmare il futuro impegno economico.

Obiettivo specifico 1

Stimare la quantità complessiva di risorse sanitarie pubbliche allocate ai pazienti oncologici nelle regioni coperte dalla registrazione dei tumori, secondo un percorso a tre fasi della malattia: iniziale, di monitoraggio e finale.

Obiettivo specifico 2

Prevedere il numero di pazienti oncologici e le corrispondenti spese sanitarie in ciascuna fase del percorso di cura (POC).

Obiettivo specifico 3

Valutare l’aderenza alle linee guida cliniche e il costo/efficacia di specifici interventi sanitari, come l’implementazione di un programma di screening o l’introduzione di una nuova terapia mirata, che possono influenzare la quantità e la distribuzione dei pazienti oncologici per POC, nonché il costo per fase.

Materiali e metodi

Al progetto partecipano i Registri Tumori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Napoli, fornendo dati su coorti di casi prevalenti di tumore negli adulti (seno, polmone, colon, retto, prostata, linfoma non-Hodgkin, vescica, stomaco, melanoma), Registro Tumori Campania nella popolazione infantile (leucemia linfoblastica acuta, cervello e sistema nervoso centrale, linfoma di Hodgkin), approccio trasversale con dati provenienti da vari archivi amministrativi regionali (Schede di Dimissione Ospedaliera, Moduli di Prestazione Ambulatoriale, Flussi dalla Farmaceutica territoriale e ospedaliera ove disponibili). La data di prevalenza per ciascuna coorte di pazienti dipende dalla durata di registrazione dei singoli registri. Questi dati consentiranno di determinare, nel tempo, quali procedure diagnostico-terapeutiche vengono erogate a ciascun paziente affetto dai tumori studiati all’interno del sistema sanitario nazionale pubblico. Partendo dai dati individuali, verranno calcolati i profili terapeutici e di costo di gruppi omogenei di pazienti per sede di tumore, stadio alla diagnosi, fascia d’età. Questi profili, applicati al numero stimato di casi prevalenti di questi neoplasmi tra i residenti nelle varie aree italiane, consentiranno di valutare i loro relativi bisogni sanitari.

(Fonte: https://www.epicost.it/servizi-70-epicost2_project testo originale in inglese)